Une femme d’honneur

di liberelaiche

Une femme d’honneur, tradotta sbrigativamente in italiano come Il comandante Florent, è una serie televisiva francese di genere poliziesco. Gli episodi sono ambientati nella Gendarmerie, dove oltre al posto di polizia c’è la caserma dove i gendarmi (o poliziotti) vivono come in un collegio con le loro famiglie.

Isabelle Florent, che nelle prime puntate diventa tenente, quindi capo, affronta le vicissitudini  legate al suo genere e, non ultimo, alla bellezza che la rende agli occhi dei colleghi caproni inaffidabile al ruolo. Forse, non a caso, il primo a riconoscerle capacità e simpatia è un gendarme sposato con una donna simpatica e intelligente e femminista. La serie è ambientata in Provenza.

Se si ha l’opportunità di seguire gli episodi in francese (basta cambiare l’opzione lingua nel menu del telecomando)  ci si accorge che LA comandante, così come LA giudice che la  affianca in molte  indagini,  sono sempre declinate al femminile, in italiano fin dal titolo si sbaglia sempre il genere. La comandante ha anche un figlio – è divorziata – che vive con lei.

La protagonista della serie, Corinne Touzet, è attrice molto amata dai francesi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Corinne_Touzet

 

Annunci