Formazioni specifiche

di liberelaiche

“Esiste un universo sotterraneo dove fantasie patologiche, camuffate da idee, vengono rimuginate da imbroglioni e fanatici poco acculturati. Ci sono momenti in cui questo universo sotterraneo emerge dalle profondità e di colpo stordisce, affascina e cattura una moltitudine di persone generalmente sane di mente e coscienziose, fino a spingerle ad abbandonare ogni ragione e ogni senso di responsabilità. Di tanto in tanto, può capitare che questo mondo sotterraneo irrompa sulla scena politica e intervenga ad alterare il corso della storia”. Norman Cohn (Londra 1915 – Cambridge 2007)

Lo sappiamo che l’approvazione di questa legge porterà vantaggi a tante persone e che  rappresenta un passo importante per il nostro Paese, però lo stesso ci rimane l’amaro in bocca. Non per il pur grave stralcio all’adozione del proprio figlio che si risolverà, né per la pugnalatina sulla fedeltà, una formuletta da Stato etico che dovrebbe essere cancellata per tutti.

Allora? E’ il ritardo esagerato, il dibattito parlamentare offensivo, i calcoletti prevedibili dei 5stelle, i giudizi di pediatri sociologi preti… che hanno mostrato un Paese stupido arretrato clericale. Neanche conseguente però: se i bambini veramente hanno diritto a una mamma femmina e a un papà maschio perché non proporre la galera per le ragazze madri? E perché non rompere i rapporti diplomatici con quei paesi che contemplano la criminosa maternità surrogata?

Prima o dopo lo raggiungeremo l’Occidente, ma questa lentezza ci fa morire ogni giorno un po’.

http://www.huffingtonpost.it/giuliana-proietti/cerchiamo-la-parola-famiglia-nel-vocabolario_b_9325850.html?utm_hp_ref=italy

http://www.lezpop.it/canada-justin-trudeau-gay/

http://www.avantionline.it/2016/02/i-socialisti-presentano-la-legge-sulla-stepchild-adoption/#.VtLN9X3hDcs

http://moked.it/blog/2016/02/28/adozioni-una-legge-per-tutelare-le-famiglie/

http://80.241.231.25/Ucei/PDF/2016/2016-02-28/2016022832558207.pdf

http://popup.vanityfair.it/2016/02/26/unioni-civili-un-raggio-di-sole-per-litalia/

Annunci