Il contrappasso 2

di liberelaiche

Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo (Amos Oz)

E’ possibile che il papa abbia un interesse nello spostare l’attenzione sui morti cristiani  – come è noto la triste contabilità dei morti vede i musulmani in testa, e comunque ogni morto pesa uguale, e sorprende che un religioso faccia differenze – con lo scopo di riordinare i ruoli nel frantumato mondo cristiano. E’ sin troppo evidente che le religioni non possono essere accusate per colpe che non hanno, ma i loro leader devono porsi il problema di quello che succede in loro nome e di come impedire che continui ad avvenire. In genere si chiede ai musulmani di fare ammenda per i crimini commessi dai loro correligionari più fanatici, ma forse qualche domanda dovrebbe essere fatta anche al papa. Intanto per la sua storia, anche quella recentissima, che ha visto il cattolicesimo complice di feroci dittature e colpevoli silenzi.

L’Italia, non Vaticalia, riuscirà a confinare le religioni nel privato, le preghiere come momenti personali e mai pubblici, patetici esibizionismi che offendono i sentimenti delle persone religiose per bene con le stomachevoli preghiere di politici per la pace e bla e bla? Ci sarà una tv normale, e non solo fatta di fiction sui santi guarigioni miracolose messe*?  Arriverà l’ora che nelle scuole si educherà al valore della laicità, perché insegnare idee dogmatiche alimenta più spesso il fanatismo che non coltivare il dubbio e la libertà del pensiero? .Ah saperlo!

*Regole da rispettare e peccati da evitare. Da giovedì 9 aprile Isoradio Rai vara un nuovo programma su “Religioni e sicurezza stradale” condotto da Filippo Di Giacomo. Nel tempo-spazio che occupiamo e viviamo come guidatori , che peso hanno la sfera etica e quella morale? Che filosofia della cittadinanza contiene il codice della strada? Il direttore di Isoradio Rai, Danilo Scarrone, si dice onorato di tenere a battesimo il programma.

http://www.italialaica.it/eventi/53793

Annunci